Partner

Da sinistra: Marco Marinello (Presidente LugBZ)
e Mauro Fratucello (Presidente ADA)

SchoolSwap nasce su iniziativa del LugBZ (Linux User Group Bolzano-Bozen-Bulsan) con l’inizio del primo lockdown.

Questa situazione ha indubbiamente preso molti, noi compresi, alla sprovvista. Il desiderio di aiutare chi fosse stato sopraffatto o impossibilitato a procurarsi un computer ci ha spinti ad iniziare questa iniziativa.

Finita la prima fase del progetto, intorno a Maggio, abbiamo capito che senza una base operativa ben organizzata gestire il sempre crescente volume di richieste sarebbe stato impossibile. È qui che ci è venuta in aiuto l’Associazione per i Diritti degli Anziani (ADA), che già ci aveva aiutato molto nella logistica durante la prima fase. Da Agosto, ADA ospita il laboratorio del progetto SchoolSwap (“ADALABO“), principale sede di lavoro dei volontari operanti nel comune di Bolzano. La maggior parte dei PC del progetto transitano attraverso il laboratorio per essere preparati per la consegna.

Danilo Tomasini
Socio ADA e sindacalista Uilpensionati – Bolzano

Solidarietà intergenerazionale per trasformare l’informazione in conoscenza e la conoscenza in saggezza

In quanto socio ADA e sindacalista della Uilpensionati ho condiviso e sostenuto fin dagli inizi il progetto “Schoolswap” con i suoi obiettivi di sostegno a studenti e famiglie disagiate. Un progetto con tante implicazioni culturali e di enorme portata sociale e culturale.
Non solo sostegno alla DAD ma anche opera di diffusione di consapevolezza tecnologica grazie al progetto pc sostenibile, questo è Schoolswap.
La tecnologia infatti non è neutra ed ha un’enorme impatto sulle nostre vite e la pandemia lo ha reso evidente: chi ha accesso alla conoscenza digitale è molto più avvantaggiato nella vita quotidiana.
E se molti ragazzi e studenti sono privi degli strumenti necessari per condividere la conoscenza penso anche ai tanti anziani delle generazioni passate che si sentono tagliati fuori, smarriti ed isolati nelle proprie case perché non sono più al passo coi tempi. E fortunati quelli che hanno figli e nipoti, ma sono tanti invece quelli rimasti soli.
Le persone anziane non sono state esposte alle nuove tecnologie durante i loro anni di studio e spesso nemmeno durante la loro carriera professionale, trovandosi ora in una condizione di svantaggio che ne restringe fortemente le possibilità di accesso a tutti i servizi che le tecnologie della comunicazione offrono al cittadino ‘nativo digitale”.
Realizzare uno scambio generazionale tra nativi digitali e generazioni precedenti permette di trasformare l’informazione in conoscenza e la conoscenza in saggezza.
E questo è l’obiettivo delle sinergie tra ADA e LugBz.

Michael Torggler
Assistente pedagogico Jugenddienst Bolzano

Schoolswap è un progetto di grande valore, perché combina diversi aspetti che sono anche vicini al mio cuore personale:
– Uso sostenibile e responsabile delle risorse, ricondizionando professionalmente i computer che sono stati dismessi.
– Valore aggiunto sociale e solidale con la distribuzione dei computer alle famiglie bisognose, specialmente ai giovani che ne hanno urgente bisogno per l’apprendimento a distanza.
– Un trattamento rispettoso dei dati personali e una certa indipendenza, dato che con Linux viene utilizzato un sistema operativo open source.
Ultimo ma non meno importante, trovo fantastico che così tante persone investano molto cuore e tempo (per lo più volontario!) in questo progetto.